giovedì 27 agosto 2009

Non ti scordar di me!

La tradizione europea fa risalire il significato di questo fiore ad una leggenda austriaca, i cui protagonisti sono due innamorati che passeggiavano sulla riva del Danubio scambiandosi tenerezze e promesse. I due rimasero affascinati dalla grande quantità di fiori blu che venivano trasportati dalla corrente. Il giovane decise di raccoglierne uno per la sua amata ma cadde nel fiume in piena. Rendendosi conto di non avere più speranza, gridò alla giovane: "Non ti scordar di me!".

[...]quell'azzurro fiorellino dall'occhio luminoso
lungo il ruscello, gemma gentile della speranza dolce
non-ti-scordar di me (da The Keepsake di T.S. Coleridge).

Oltre il cancello

Ci siamo subito sentite curiose di girare in lungo e in largo quel giardino incantato, ma nello stesso tempo eravamo timorose... Era come se le nostre voci e i nostri passi rompessero un non sappiamo quale incanto che aleggiava nell'aria.
Siamo rimaste in silenzio e abbiamo provato ad ascoltare.
Avevamo avuto la sensazione giusta!!!Sì, perchè anche le piante e i fiori come tutti gli altri esseri viventi sanno esprimersi per comunicare con il mondo che li circonda, perfino con gli uomini che sono capaci di ascoltarli.
Ogni fiore, in base al tipo, la varietà e il colore che lo contraddistingue ha un proprio linguaggio che gli è stato attribuito e tramandato di generazione in generazione sotto forma di poesie, racconti o leggende.

Ditelo con un fiore....